Giovedì 10 Febbraio, al Monumento dei Caduti, la celebrazione della “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe

Giovedì 10 febbraio, alle 15,30, al Monumento ai Caduti, in via Roma, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura (presidente Alfio Caruso) con il patrocinio del Comune di Caltagirone, in occasione della “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime della Foibe, sarà deposta una corona di fiori. La situazione pandemica impedisce, pure quest’anno, il consueto coinvolgimento di scuole (invitati i soli dirigenti) e associazioni, ma i promotori hanno comunque voluto onorare l’appuntamento.

Si tratta di una giornata istituita con legge il 30 marzo 2004 e inserita nel 2005 nel calendario delle celebrazioni della Repubblica italiana per conservare e rinnovare il ricordo della tragedia di oltre ventimila italiani torturati e gettati nelle “Foibe” e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati alla fine della II Guerra mondiale.

Saranno presenti il sindaco Fabio Roccuzzo con la Giunta municipale e il presidente del Consiglio comunale, Francesco Incarbone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.