Diabete: domenica 20 novembre, in piazza Municipio a Caltagirone, attività di informazione, sensibilizzazione e screening

A pochi giorni dalla Giornata mondiale del Diabete, domenica 20 novembre, dalle 9 alle 13, a Caltagirone, in piazza Municipio, evento informativo e di screening organizzato dall’Associazione medici diabetologi (Amd) – Sezione Sicilia (presidente Domenico Greco) con la collaborazione dell’Associazione diabetici del Calatino e dell’Avis. Saranno presenti i diabetologi Biagio Nativo, Antonino Di Guardo e Cristiano Crisafulli, che forniranno informazioni sulla diagnosi, la terapia e la prevenzione del diabete. Allo stesso tempo sarà somministrato ai partecipanti un breve questionario mirato a individuare i soggetti a rischio più elevato e sarà offerta loro la possibilità di effettuare la misurazione della glicemia e dell’emoglobina glicata attraverso un semplice esame del sangue capillare, fornendo in tempo reale i risultati e le eventuali indicazioni del caso.

Oggi in Sicilia circa il 7% della popolazione (una persona su 4 sopra i 65 anni) ha il diabete. Una vera e propria epidemia silenziosa e in crescita (negli ultimi 20 anni l’incidenza della malattia diabetica è raddoppiata), con costi assistenziali in costante incremento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *